Un caffè con… Tomcraft

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Tomcraft, producer e dj tedesco che di sicuro non ha bisogno di presentazioni,  e tra le altre cose abbiamo scoperto che è un amante della Sardegna!

1. La tua è una carriera importante, sei partito con la Trance per poi innamorarti dell’House e della Techno. Raccontaci le emozioni più belle che ti ha regalato la tua carriera.
Il periodo più eccitante è stato di sicuro l’inizio degli anni 90′. Era un movimento con un nuovo stile musicale, nuovi vestiti, un nuovo stile di vita. Quando ricordo come mi vestivo a quei tempi, mi sento sempre un po’ divertito e un po’ stranito :). Ma il nostro obiettivo era essere differenti, nuovi. Si potrebbe fare un paragone con gli hippie degli anni 60.
L’emozione più grande l’ho provata suonando alla Love Parade di Berlino nel 2003, davanti a 1,3 milioni di persone – non ha prezzo! Non dimenticherò mai come ero nervoso ed eccitato… dopo aver fatto un buon lavoro e aver lasciato il palco mi sono sentito benissimo 🙂

2. Il punto più alto che hai raggiunto durante la tua carriera, e il prossimo che vuoi raggiungere.
Di sicuro è stato il mio successo con “Loneliness” nel 2003. #1 in UK e Top 10 a livello a mondiale. Mi ha portato a suonare a così tanti eventi internazionali… sono molto grato di quest’esperienza. Il prossimo obiettivo è fare ciò che amo di più, andare in tour, produrre musica e tutto ciò che ne consegue.

3. Chi è Tomcraft fuori dallo studio, e lontano dalla consolle?
Vivo con la mia famiglia in Sardegna, che è uno dei posti più belli in assoluto. Ho lo studio in casa mia, e mi piace lo stile di vita italiano. Che non vuol dire solo pasta e pizza :), è tutto un po’ più rilassato, amichevole e in qualche modo più lento – perfetto per decomprimere tra un weekend e l’altro.

4. Quali sono i tuoi piani nell’immediato?
Ho molte nuove produzioni in uscita. Al momento sto collaborando a molti remix e e nuove collaborazioni. Per la fine dell’anno sto pensando di selezionare alcune delle migliori produzioni della mia collezione di dischi – ci vorrà un sacco di tempo. Inoltre gestisco con il mio partner Tim Healey la nostra label DB Stereo, con la quale ci divertiamo a pubblicare nuovi artisti.

5. Una domanda extra per te che sei un ospite spiace: dai un suggerimento ai nostri lettori che sognano di intraprendere una carriera come professionisti nel mondo della musica.
Non mollate mai, non importa cosa dicono gli altri. Credete sempre in voi stessi e cercate di essere sempre originali.

Per finire vi presentiamo l’ultimo lavoro di Tomcraft, “You Don’t Know” appena uscito su Baroque Records, vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo caffè!

1. Your’s an important career, starting from trance and falling in love with house and techno music. Tell us about the most important emotions your career gave you.
Most exciting was of course the start in the early 90´s. It was a movement with a new style of music, clothing and lifestyle. When i remember what i was wearing that time, my feeling is a mix between very very funny and complete strange:-) But our goal was to be different and new. You can compare it with the hippies in the 60´s…

My most important emotion was to play at the Loveparade 2003 in Berlin in front of 1,3 million people – priceless! I will never forget how excited and nervous i was…great feeling after i have done a good job and i could leave the stage:-)

2. The highest goal you reached in your career, and the next one you want to reach.
This was definitely my success with „Loneliness“ in 2003. No.1 in UK and Top10 all over the world. It brought me to many international gigs all over the world…very thankful for this experience. Next target is just keep doing what i love most – touring, producing, music and all around it.

3. Who’s Tomcraft outside the studio, and away from the dj booth?
I live with my family on Sardina, which is one the most beautiful places. I have my studio in my house and i enjoy the italian way of life. This means not only pasta and Pizza:-) Everything is a bit more relaxed, friendly and sometimes slower – perfect to come down between my weekends.

4. What’s your plans in the short term?
I have lot of new productions coming out. At the moment i work on several remixes and new collaborations. My plan for later this year is to sample the finest parts out of my record collection – this will take a very long time. I also manage with my partner Tim Healey our label DB Stereo, which makes fun to release new talented artists.

5. An extra question for you, who are a special guest: give a suggestion to our readers that dream to start a career as music professionals.
Never give up, whatever other people say. Believe in you and your dreams and try always to be different.