Un caffè con Spektre

Abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Richard Wakley & Paul Maddox, i due volti dietro la maschera di Spektre, uno dei progetti techno più solidi in circolazione. Ecco cosa ne è venuto fuori:

1. Parliamo di Spektre, come nasce questo progetto?
Stavamo entrambi producendo con i nostri rispettivi progetti, ma entrambi avevamo voglia di sperimentare di più e provare idee nuove. Un amico in comune ci ha presentati e ci ha suggerito di fare qualcosa insieme, e l’abbiamo fatto. Da subito abbiamo trovato una certa chimica nel lavoro in studio, ed è nato Spektre. Le nostre prime tracce furono prese da “Dance Electric”, la label di Oliver Huntemann, e capimmo di stare facendo qualcosa di buono.

2. Quali sono i tratti distintivi del vostro sound? C’è qualche artista che sentite particolarmente vicino dal punto di vista musicale?
Amiamo sperimentare quindi cerchiamo di non imporci troppe regole. Cerchiamo sempre di rendere le nostre tracce cupe e di creare atmosfera. Inoltre entrambi ascoltiamo molti generi musicali diversi oltre alla techno, e tirare fuori idee da un’ampia pallette è sicuramente d’aiuto.
Riguardo agli altri artisti, è difficile fare una lista, c’è così tanta ottima musica in giro al momento, ma Skober, DAST e un nuovo progetto chiamato Origin Riddim sono alcuni di quelli che supportiamo di più.

3. Fare musica vuol dire anche studiare il passato, prendere spunto e innovare costruendo il futuro. Voi fate musica e avete portato la vostra selezione in alcuni tra i più importanti festival mondiali. Cosa vedete nel futuro della musica elettronica, a livello artistico e per quanto riguarda gli eventi?

Non abbiamo una sfera di cristallo, ma sembra che le barriere tra i generi stiano diventando sempre più sfumate, è un trend che arriva dal passato e che speriamo continui. Sul versante degli eventi, negli ultimi anni sembra che i grossi super-festival stiano attirando maggiormente l’attenzione rispetto ai club, ma non saremmo sopresi se questo trend cominciasse a invertirsi.

4. Raccontateci del vostro ultimo progetto, “Forged in the heart of a Laserbeam”, e diteci cosa si cela dietro questo nuovo lavoro.
Questa è la nostra ultima release del 2017, ed è anche la 150^ release. Volevamo chiudere l’anno in bellezza quindi abbiamo deciso di celebrare i risultati di quest’anno con una grossa uscita di Spektre. È un disco con un ritornello melodico abbastanza particolare, che ha dato ottimi riscontri, supporto dai dj e da persone che ci chiedono quando uscirà. Quindi, per tutti quelli che ce lo chiedono, uscirà l’8 Dicembre! Include anche due remix malati di Skober e Sasha Carassi.


1. Let’s talk about Spektre, how’s the project born?
We were both producing music under our own respective projects. but both had a hunger to experiment more and try some different ideas. A mutual friend introduced us and suggested we do something together, which we did. The chemistry in the studio was apparent very early on and Spektre was born. Our first few tracks were signed by Oliver Huntemann’s label ‘Dance Electric’ so we new we were onto a good thing.
2. What are the distinctive trademarks of your sound? There’s some artist you feel musically close to you?
We love to experiment so we try not to have too many rules in the studio. We always aim to make our tracks atmospheric and dark. Whether its with vocals, melodies, dark synths or just straight up industrial drums we try not to restrict ourselves. We both listen to lots of different music outside of techno too, so drawing ideas from a wide palette is definitely helpful.
In terms of other artists, it’s hard to give a short list as there’s so much great music around at the moment, but Skober, DAST and a new act called Origin Riddim are a few that we’re supporting at the moment.
3. Making music also means taking ideas from the past, and innovate building the future. You make music and have played in the most important festivals around the world. In your opinion what’s in the future of electronic music, both on a stylistic level and on the events side?
We don’t have a crystal ball, but it seems that the barriers between genres have become increasingly blurred of late, which is a trend from the past which we hope continues. On the events side, it seems that the huge super-festivals have taken some of the focus away from club events in recent years, but we wouldn’t be surprised if that balance started to swing back the other way.
4. Tell us about your last project, “Forged in the heart of a Laserbeam”, and tell us what’s behind this new job.
This is our last release of 2017 and also marks our 150th release. We wanted to end the year on a high so we decided to have a huge Spektre release to celebrate our achievements this year. It’s quite a unique record, with a big melodic hook which has been getting great reactions, DJ support and lots of people asking when it’s out, so for all those asking – the 8th of December is the day! It also includes two dope remixes from Skober and Sasha Carassi.