Un caffè con: Entoniu & Agape

Entoniu ed Agape: un progetto che vive e nasce sulla base di una profonda amicizia prima che dalla musica: com’è nato il vostro duo?
Entoniu: Nel 2005 vagando su web trovai una chart del mio socio e notai che era già avanti anni luce musicalmente… Lo contattai e nacque una bellissima amicizia fatta di viaggi feste e tanta musica condivisa.
Agape: Esatto, 2005… 10 anni di amicizia e condivisione musicale e 3 anni dal progetto Entoniu & Agape.

Come vi dividete il processo creativo nelle produzioni? C’è una parte più tecnica ed una più artistica?
Entoniu:
Diciamo che io sono l’artista e lui è il tecnico!
Agape: Ahahah… Si dai, Entoniu ha una vena artistica non indifferente, sa osare, cosa che invece io sono meno portato, ecco si diciamocelo, in compenso io sono la parte tecnica del duo!

Tante produzioni ed una crescita musicale continua, ma sempre restando fedeli alla techno rumena, da prima che avesse questo successo: da cosa nasce questo gusto particolare?
Entoniu: Prima di essere un produttore sono un collezionista incallito di dischi… E’ dal 2007 2008 che ascolto quel genere… Collezionando i Raresh pack!
Agape: Sinceramente ci ho messo un po’ a capire il genere, provengo da una scuola di musica molto rigida (studiavo pianoforte) e inizialmente davo per pazzo ad Entoniu.
Oggi invece, mi domando come ho fatto a non capirla prima!

La vostra discografia è davvero importante e vi vede impegnati in uscite per numerose etichette: quali ad oggi sono quelle che vi hanno dato più soddisfazioni? A quale ambite nel breve medio-periodo?
Entoniu: Ovviamente “La Familia” su Introspection Recording con il remix di cosmjn, disco apprezzato e suonato da tanti. A breve avremo belle uscite: Rewire, Enough music di Danilo Schneider, Embi music…
Agape: Abbiamo chiuso da pochi giorni anche un uscita su Punchis e ora stiamo iniziando a lavorare per il nuovo ep su Tip Tap del nostro caro amico Medu

Senza la musica Entoniu ed Agape chi sarebbero?
Entoniu: Sarei quello che sono tutti i giorni, un padre e marito… E un semplice impiegato…
Agape: Ho uno studio fotografico e mi occupo principalmente di videomaking, quindi sarei comunque incastrato nei software di produzione ed editing!