[Techno Intellettuale] Prã Jescu a Romanian Trip

Techno Intellettuale ci regala questa chiaccherata con una delle figure più promettenti e solide del panorama rumeno. Direttamente dalla patria natia del genere che ha conquistato l’Europa  Prã Jescu ci racconta di se, ci parla della Micro House e del suo nuovo disco in uscita per Recordeep!

 

Negli ultimi 5 anni abbiamo seguito molto lo sviluppo e la conseguente esplosione della scena Musicale Rumena vedendo sia nelle performance live che nelle produzioni una nota caratterizzante che con il tempo ha accomunato una vera e propria famiglia di artisti rumeni tra i quali vediamo grandi nomi come Premiesku,Raresh,VID,Rhadoo e tanti altri. Si potrebbe dire che la musica elettronica rumena si riconosce subito, in un mondo dove il concetto di genere ha ormai (anche positivamente) perso la sua importanza. Secondo te Qual è l’elemento più caratteristico dello stampo rumeno?
Penso che l’elemento caratteristico della musica minimal/house/elettronica rumena è la vibrazione in sé che trasmette durante l’ascolto. Quel brivido che ti attraversa tutto il corpo portando la tua immaginazione a descrivere sfocamente una specie di film o viaggio per tutta la durata della traccia: qualcosa di inspiegabile. Ad oggi secondo me è il genere più ascoltato al mondo, negli ultimi anni ha portato la sua conoscenza in tutta Europa. Personalmente ho iniziato a seguire questa musica circa 7-8 anni fa, giorno dopo giorno, ed ancora oggi ho tante cose da imparare.

Il genere microhouse è in assoluto quello che più viene associato all’universo rumeno e questo spesso porta a dei fraintendimenti esattamente come la definizione di Romanian Minimal. Andando indietro nel tempo si possono trovare molti dischi squisitamente house ma sempre in chiave rumena. la costante crescita di label indipendenti sul genere ha portato il pubblico a chiedersi: Cosa cambia tra Micro House e House?
Ho visto molti articoli e video su vari siti internet: ad oggi penso che la microhouse fu chiamata così poiché la musica house viene contaminata/mescolata da una concezione minimalista proveniente dalla techno. La house è un genere appartenente alla eletronic dance music, nata nelle disco di Chicago nella prima metà degli anni ottanta.

 

Abbiamo ascoltato a fondo le preview del tuo prossimo ep che sta essere rilasciato dalla famigerata Recordeep in particolare ci ha stupito il brano “Partea doi”. Qual’è il concetto che sta dietro l’ep?
Credo sia uno dei miei ep più delicati, ho cercato di lavorare molto con suoni freschi e con un tocco rumeno, chiamalo così. Si chiama ‘’Vrãjeala Ep’’ contenente 3 tracce, ed uscirà in vinile a fine anno su Recordeep, una label francese. Sono molto orgoglioso del lavoro svolto, la parte 2 penso sia anche la mia preferita! Spero di ricevere molto feedback positivi.

Pra Jescu nel futuro?
Diciamo che vivo giorno dopo giorno e penso al presente, lavorando perennemente per imparare nuove conoscenze della musica in generale, sto lavorando molto sulla mia immagine e per quanto riguarda le pubbliche relazioni che ad oggi è molto importante. Spero in futuro di riuscire ad esprimere tutto ciò che sento scorrere nel sangue. Fine anno verranno rilasciate delle mie produzioni come: Vrajeala Ep per Recordeep Only Vinyl , Va 013 on Complatt w/Herck , Itu ,Federico Chiotto Only vinyl, con Remix tdi Leonardo Maggi (Saponaria) per Habla Music Digital. Intanto sto lavorando ai miei prossimi dischi insieme a tanti altri artisti di questo calibro, presto sarò molto lieto di condividere tutte le novità in arrivo.

Si è discusso molto nel passato di quanto un’artista si ispiri alle proprie esperienze e al contesto in cui vive ogni giorno per dare vita ai suoi lavori.Al di fuori della produzione e dei dj set quali sono gli elementi che più ti ispirano?
Si, ho letto e sentito parlare molti artisti a riguardo. Penso che gli elementi fondamentali siano Il timbro e la forma, il profilo dell’onda sonora, quella caratteristica del suono. Permette a chi ascolta di distinguere le fonti di qualsiasi artista o produttore musicale. L’ispirazione, il punto base da dove partire per iniziare a comporre o produrre un brano. La pratica penso sia l’elemento più importante dei 3.

Grazie mille, Prajescu Ciprian Andrei.